Ingresso in crollo

A causa di fenomeni esogeni la volta della galleria di scorrimento crolla e consente l'accesso al tunnel stesso.

Radici

La volta della maggior parte delle cavità di scorrimento e' molto sottile tanto da consentire alle radici delle piante di attraversarla e di svilupparsi all'interno del tunnel costituendo singolari cortine.

Rinolofo

I rinolofi sono una famiglia di pipistrelli che si distinguono soprattutto per la presenza delle caratteristiche foglie nasali. Si nutrono di piccoli insetti come lepidotteri, ditteri, coleotteri, ed aracnidi; i suoi rifugi sono le grotte, le vecchie case rurali.

Lava a corda

Tra le lave a superficie unita le lave a corda, pahoehoe per gli hawaiani, sono sicuramente quelle piu' caratteristiche.

Miniotteri

E' una specie di medie dimensioni che presenta una pelliccia folta e di colore grigio. La zona addominale e' più chiara. E' un pipistrello particolarmente legato agli ambienti sotterranei, come grotte e cavita' artificiali.

Colaticci

Le rifusioni che interessano le pareti e la volta delle gallerie di scorrimento sono gli speleotemi più frequenti all'interno delle cavità vulcaniche.

Ingresso in finestra

Se il crollo della volta non è completo si ottiene una finestra che consente l'ingresso alla grotta.

Vespertilio maggiore

E' una specie di grandi dimensioni, la cui pelliccia e' di colore grigio chiaro. La parte addominale invece e' più chiara a volte color bianco. Si nutrono di coleotteri, ortotteri, lepidotteri e aracnidi; per i rifugi e' legato soprattutto alle grotte.

Lava scoriacea

Lave costituite da accumuli, spesso incoerenti, di blocchi di differente pezzatura. Sono le lave aa degli hawaiani, ossia le lave sulle quali non e' possibile camminare a piedi nudi.

Rotoli di lava

Il distacco di intere porzioni delle pareti di una galleria di scorrimento puo' determinare la formazione dei rotoli di lava.

Speleologo

E' colui che esplora e studia le grotte. Utilizza attrezzature speciali che lo aiutano nella progressione.

Stalattiti da rifusione

Sono il risultato piu' affascinante dei fenomeni di rifusione, dette anche Denti di Cane,le stalattiti da rifusione ornano numerose le volte di alcune cavita' di scorrimento.

Cupola

Testo

Lave a lastroni

Sono un particolare tipo di lave costituite da grosse e sottili lastre di lava.

Strie di flusso

Le strie di flusso sono osservabili sulle pareti e sulle volte. La loro genesi e' dovuta all'abrasione della lava contro le superfici ancora plastiche. Le strie sono importanti indicatori delle caratteristiche reologiche della colata.

Cascata di lava

Quando la colata e' caratterizzata da un salto di quota si realizzano delle verie e proprie cascate.

Vespertilio minore

E' una specie molto simile al suo cugino maggiore, ma di dimensioni un po' più ridotte. La pelliccia è di colore grigio chiaro. La parte addominale è più chiara e talvolta presenta una macchia chiara sulla nuca. Si nutre di insetti di medie dimensioni, per i rifugi è legato soprattutto alle grotte.

Lava a mammelloni

Quando la lava si accumula lungo i lati della galleria o di un canale di scorrimento si formano degli accumuli globosi simili a grosse mammelle.

Blister

Testo

Mensola

Se il livello del flusso lavico all'interno della galleria si abbassa, si ha la formazione di una "galleria nella galleria" ma se il flusso aumenta nuovamente, la parte centrale della volta viene smantellata lasciando in posto le mensole.

Tunnel secondario

Dalla galleria principale si dipartono, nelle grotte piu' grandi e articolate, dei tunnel secondari che si sviluppano in direzioni diverse da quella del tunnel principale.

Lamine

Le pareti delle gallerie di scorrimento sono costituite da piu' strati affiancati. Quando lo strato superficiale si distacca si formano le lamine.

Pilastro

Testo

Lava a superficie unita

Se il fluire della lava è lento si formano delle croste ben livellate sulle quali, secondo gli hawaiani, vi si puo' camminare a piedi nudi.

Fratture da contrazione

Durante il raffreddamento, la riduzione di volume della lava, genera delle fratture che interessano tutta la sezione della galleria di scorrimento.

Crolli della volta e delle pareti

I crolli di parti della galleria di scorrimento caratterizzano spesso le cavità vulcaniche. I massi crollati sono usualmente di forma prismatica pantagonale.

Torna in testa alla pagina